Meglio Google Home o Alexa nel 2022? Quale scegliere

Meglio Google Home o Alexa nel 2022? Quale scegliere

Con l’arrivo del nuovo anno molte sono le domande che gli utenti si pongono tra cui anche: meglio Google Home o Alexa? È molto importante da specificare le differenze che questi due dispositivi hanno anche perché nel 2022 sono state apportate numerose modifiche che hanno reso migliori i due assistenti vocali.

Infatti, da quando sono stati lanciati sul mercato, sia Alexa che Google Home sono stati protagonisti di numerosi aggiornamenti hardware che li hanno resi migliori perfezionando così l’esperienza di uso. Il loro punto forte di sicuro è l’intuitività soprattutto per quanto riguarda Alexa. Scopriamo quindi insieme le differenze tra Google home e Alexa nel 2022.

Il confronto

Google Home è l’assistente vocale degli smartphone Android e quindi non si è trovato costretto a vendere un numero sproporzionato di dispositivi per essere inserito all’interno della vita delle persone in quanto questo è già a portata di mano. Cosa opposta è accaduta per Amazon che invece ha dovuto pubblicizzare molto per vendere i vari dispositivi Alexa e che vedono una gamma molto più numerosa e variegata. Infatti, tra i vari modelli troviamo Echo dot, Echo studio, Echo dot con orologio, Echo Flex, Echo Show 5 e molti altri ancora.

Inoltre è molto importante sapere che anche Alexa è installata sui nostri Smartphone anche se, possedere due assistenti vocali, risulta essere totalmente inutile. La caratteristica principale Alexa risulta essere proprio la fisicità in quanto Amazon è riuscita a creare un dispositivo vero e proprio. Un esempio è dato dal modello Echo Show 5 che prevede uno schermo capace di ricevere le informazioni anche attraverso video. Parliamo di operazioni matematiche, promemoria, contenuti multimediali eventi da calendario.

Google Home Vs Amazon Echo

Se vogliamo andare a cercare un vincitore tra Google Home e da Amazon Echo è possibile affermare che non possiamo decretare un primo posto. Un dispositivo potrebbe essere migliore dell’altro in base alle necessità di ognuno di noi. Da quando è possibile stabilire, possiamo affermare che Amazon Alexa è il dispositivo migliore nella domotica e nell’interazione con la casa mentre Google Home offre l’esperienza migliore di assistente vocale per quanto riguarda le ricerche.

Una differenza che vi è tra i due dispositivi è che Alexa sembra essere più reattiva nelle risposte se paragonato a Google Home. Infatti, sul primo dispositivo, la luce si accende o si spegne più velocemente mentre la risposta ad un quesito matematico è molto più veloce. Inoltre è possibile affermare che Amazon sta aumentando le possibilità di integrazione è che quando viene chiesto ad Alexa un quesito riguardo ad una partita di calcio, la risposta che offre è molto più esaustiva.

Non mancano poi pareri discordanti sul web che affermano che i dispositivi Google Home hanno un’interazione migliore con l’ecosistema Google. Di sicuro le informazioni reperite attraverso Google Maps riguardo ad un particolare locale vicino casa sono molto più precise.
Vi sono certamente anche altre differenze tra Google Home e Alexa nel 2022 a partire dal prezzo e dei vari difetti che un utente può trovare sia sull’uno che sull’altro dispositivo.

In ogni caso, la risposta è soggettiva in quanto ognuno di noi può reputare migliore o peggiore o nel dispositivo in base a ciò che sta cercando.

Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *