PS4 lenta: ecco come velocizzarla
La PlayStation 4 è una delle console più utilizzate. Spesso capita però che, a causa della sua lentezza, non riesci più a sfruttarlo nel modo giusto. Ed è per questo motivo che oggi siamo qui a alcuni consigli per velocizzare la PlayStation 4.
Campanelli d’allarme della lentezza della PS4
Diversi sono i segnali che indicano che la PS4 è lenta e che ha bisogno di manutenzione. Tra questi troviamo tempo di caricamento lungo che impedisce di giocare nel modo giusto al proprio videogioco preferito. Ma perché la PS4 va lenta? Scopriamolo insieme
I motivi della lentezza della PS4
Diverse Sono le situazioni in cui la PS4 viene rallentata. Scopriamo insieme quali sono e quali trucchi utilizzare per velocizzare.
Disco rigido della Ps4 quasi pieno
Quando il disco rigido raggiunge il 95% di riempimento, la PS4 può addirittura rallentare del 50%. In questo caso la soluzione è quella di eliminare quei file multimediali, salvataggi di gioco e app che non si utilizzano più da tempo. Altre sono le soluzioni che potresti utilizzare in questo caso tra cui:
- ricostruire il database della PS4;
- acquistare un disco rigido interno più grande;
- usare lo spazio di archiviazione esteso.
Installazioni errata di giochi e app
Se la tua PlayStation 4 è lenta la causa può essere attribuita all’installazione di giochi e app che hanno danneggiato la console. Tutto ciò potrà provocare degli errori in corso dell’esecuzione e quindi rallentare il tutto. La soluzione per velocizzare la PS4 in questo caso è quello di installare correttamente il gioco o l’app e risolvere così il problema.
Aggiornamento o installazione errata del software di sistema PS4
Una causa che rallenta la PS4 potrebbe essere installazione o aggiornamento errato delle software di sistema. Ciò accade quando si è di fronte ad una pessima connessione oppure ad un guasto hardware nel corso dell’installazione. La soluzione in questo caso è quello di riprovare e sperare di risolvere il problema. Altrimenti non dovrai fare altro che disinstallare il gioco oppure inizializzare nuovamente la PS4 in quanto quell’aggiornamento ha creato dei conflitti all’interno delle sistema della PS4.
Difetto del disco rigido interno
Dopo aver provato tutti i trucchi appena elencati e non aver risolto la lentezza delle PS4, si potrebbe attribuire la causa di questo problema al disco rigido. Si tratta di un elemento molto importante nelle prestazioni della Ps4 in quanto è proprio lì che ogni dato viene elaborato è stato salvato. Se questo non funziona bene la PlayStation 4 continua a bloccarsi continuamente e ad impedirti di giocare.