Come fare riprese stabili: trucchi per farle benissimo anche a mano libera

Come fare riprese stabili: trucchi per farle benissimo anche a mano libera

Fare riprese a mano a mano libera non è molto facile in quanto, la difficoltà più alta, è quella di cercare tutti i modi di tenere la mano ferma così da non rovinare il video che si sta facendo. Essere in grado di inquadrare un qualcosa tenendo le mani ferme è un’impresa molto difficile soprattutto se questa deve essere fatta mentre ci si muove o si cammina. E quindi, come fare riprese stabili? Come fare riprese a mano libera stabili? Come fare video stabili con la fotocamera? Scopriamolo insieme

I consigli da seguire per fare riprese perfette

Nella maggior parte dei casi quando si prova a fare delle riprese a mano libera, le immagini escono traballanti oppure mosse. Fortunatamente esistono alcuni trucchi per riuscire a fare delle riprese perfette anche quando sei in movimento.

L’impugnatura della videocamera

Prima di parlare degli stabilizzatori, è molto importante sapere che ci sono alcuni trucchi che danno la possibilità di ridurre al minimo le vibrazioni nel momento in cui si va a riprendere alcune scene a mano libera.

Un consiglio da seguire è quello di prendi un bel respiro e trattenere il fiato durante tutta la scena che si sta riprendendo. In questo modo andrai ad evitare il movimento che fa il nostro corpo quando respiriamo.

Quando ne hai la possibilità, trova un muro oppure un palo della luce su cui appoggiarti e cerca di avvicinare le braccia al corpo. Nel caso in cui stai facendo una ripresa con una fotocamera, puoi scegliere di utilizzare la tracolla per il trasporto proprio come un altro punto di sostegno. Basta semplicemente infilarlo attorno al collo e allunga il braccio fino a che il laccio non sia teso del tutto. In questo modo di sicuro le riprese risulteranno essere molto più stabili.

Gli accessori utili per realizzare delle ottime riprese

Un valido aiuto può essere dato anche dai numerosi accessori realizzati per far in modo che le tue riprese risultino essere abbastanza stabili. Ecco quali sono.

I rig

Tra questi troviamo i rig, un sistema perfetto per fare delle riprese in movimento. In commercio sono presenti numerosi modelli capaci di adattarsi ad ogni tipo di budget. Inoltre sono stati realizzati anche dei rig per smartphone, ossia delle soluzioni molto utili sia nella stabilizzazione delle immagini che nell’aggiunta di una luce a LED oppure di un microfono esterno.

I gimbal

È possibile utilizzare voi anche il gimbal, degli oggetti che danno la possibilità riprendere in movimento. Questi sono formati da bracci motorizzati che danno la possibilità di realizzare delle riprese stabili e decisamente professionali.

Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *